Cerca le notizie di sport giovanile e dilettantistico!
Cerca Parola:
Cerca News di:
Diventa un Polisportivo, iscriviti al sito!
Il Polisportivo

Home >> News >> Storie di sport >> Storie di Sport - Settembre

Storie di Sport - Settembre

Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria Categoria: Storie di sport
[ 0 Commenti ]
Ricordi di grembiuli neri e colletti bianchi, di cartelle troppo pesanti riempite di libri non letti e quaderni non scritti, col sottile cordone ombelicale della merenda avvolta in carta gialla.
Attese, ansie e speranze. Un nuovo anno che iniziava, nuovi compagni o gli stessi di sempre con cui attendere che le giornate finissero di accorciarsi per iniziare a distendersi nella nuova primavera.
L’odore, così familiare fino al giugno passato, ma d’improvviso così pungente, della formica verde del banco appena lavato.
Una campanella, non solo l’inizio delle lezioni, ma anche segnale di ripresa della vita ordinaria, in cui si sarebbe sbiadita, assieme all’abbronzatura maturata sui bastioni dei castelli di sabbia, la spensieratezza delle vacanze estive.
Una spensieratezza che però veniva riscoperta nella ripresa delle attività collaterali alla scuola, che, ne seguivano il corso, rispettandone pause e scadenze, rendendone meno onerosa la durata.
Tra queste, ad avere maggior peso ed importanza, erano le attività sportive.
Calcio per i più, danza e pallavolo per le bambine, alcuni temerari si accostavano a tennis, nuoto o altri sport, spesso ereditati da padri con la stessa passione e speranzosi che mirabolanti mutazioni avessero incluso nel genoma dei figli un talento a loro negato.
Oggi come allora settembre pare un largo Acheronte, la cui traversata si accompagna a buoni propositi e nuove speranze, con compagni che son divenuti colleghi, maestre che si son trasformate in burberi capouffici e bidelli in non sempre cortesi centralinisti.
Questo però non ha cambiato il piacere che dà ricominciare un’attività sportiva già praticata, oppure scegliere con cura una nuova scommessa.
Sebbene nello sport da grandi non ci sia più solo ricerca di divertimento, ma anche voglia di migliorare sé stessi, di sfidare i propri limiti, di raggiungere nuovi traguardi, non cambia la passione, non cambia il sapore del sudore che bagna il viso, che si fredda al primo alito di vento e che fa bruciare gli occhi.
Ed allora in quel sudore, in quella fatica ci si rifugia anche oggi, per trovare un oasi dalla vita di ogni giorno e, perché no, ritornare di nuovo quel bambino che siamo stati.
 
Nicola Vigiani

Tratto dal numero 7 della rivista "Il Polisportivo" - Settembre 2006


contents contents

sponsor box sponsor box
Progetto Sportopoliamo
sponsor box sponsor box

sponsor box sponsor box
Il Polisportivo - © 2006-2011 - Privacy Policy- Direttore Responsabile: Gianni Verdi - Editore: Nicolò Caleri - Sviluppo Web: www.net-style.it - P.IVA 01792070516
sponsor box sponsor box
sponsor
News sport giovanile a

sponsor

telethon piccolo
News sport giovanile a
News sport giovanile