Cerca le notizie di sport giovanile e dilettantistico!
Cerca Parola:
Cerca News di:
Diventa un Polisportivo, iscriviti al sito!
Il Polisportivo

Home >> - Bambini & Sport - Valori guida del progettox >> Approfondimento del settimo punto del decalogo Sportopoliamo

Approfondimento del settimo punto del decalogo Sportopoliamo


Promuovere una cultura della polisportività come base per lo sviluppo di una maggiore socialità anche in età più avanzata. Lo sport non è solo competizione, ma spesso si trasforma in un aggregatore sociale. Bambini che siano stati educati ad una pluralità di sport avranno in futuro maggiori opportunità di essere accettati in gruppi sociali (le compagnie) o addirittura di essere ricercati per questo, con un’incremento del proprio livello di autostima. Spesso infatti per avere l’opportunità di essere inclusi in un gruppo non occorre essere grandi sportivi, ma è sufficiente saper fare le cose: sciare, nuotare, fare una partita di pallavolo in spiaggia sono attività sportive, ma sono, soprattutto durante l’adolescenza, momenti importanti di confronto con gli altri e di affermazione verso gli altri delle proprie caratteristiche e peculiarità. Non aver sviluppato quelle abilità da piccoli significa spesso correre il rischio di essere esclusi da alcuni gruppi, anche perché da grandi l’apprendimento richiede molto più tempo e molta più fatica, dovendo vincere l’imbarazzo dei primi fallimenti e la conseguente tentazione di lasciar perdere.
Recenti studi sull’adattamento e sul disadattamento sociale in età evolutiva riconoscono l’importanza che svolgono le relazioni tra pari nel rivelarsi contesto privilegiato per l’acquisizione di modalità cognitive, emotive e relazionali necessarie alla gestione efficace delle diverse situazioni sociali.
Il contesto sportivo costituisce un sistema di riferimento importante in quanto i bambini imparano a relazionarsi con i coetanei e sviluppano una serie di apprendimenti come l’acquisizione della disciplina, il rispetto delle regole, la negoziazione e la gestione dei conflitti.
Tali abilità sociali acquisite aiuteranno il bambino e l’adulto che sarà, ad affrontare in maniera più funzionale le varie situazioni relazionali e sociali della vita.


contents contents

sponsor box sponsor box
Progetto Sportopoliamo
sponsor box sponsor box

sponsor box sponsor box
Il Polisportivo - © 2006-2011 - Privacy Policy- Direttore Responsabile: Gianni Verdi - Editore: Nicolò Caleri - Sviluppo Web: www.net-style.it - P.IVA 01792070516
sponsor box sponsor box
sponsor
News sport giovanile a

sponsor

telethon piccolo
News sport giovanile a
News sport giovanile