Cerca le notizie di sport giovanile e dilettantistico!
Cerca Parola:
Cerca News di:
Diventa un Polisportivo, iscriviti al sito!
Il Polisportivo

Home >> News utenti >> Ginnastica

Memorial "Manola Rosi", una grande festa per la ginnastica italiana

Categoria: Ginnastica
Inserita il:19/12/2017 10.04 [ 0 Commenti ]
Memorial La Ginnastica Petrarca ha festeggiato i suoi centoquaranta anni di attività riunendo il meglio della ginnastica tricolore in occasione del memorial "Manola Rosi". L'evento, giunto all'ottava edizione, si è aperto con il torneo nazionale di ginnastica ritmica per rappresentative regionali che ha visto esibirsi alcune delle migliori atlete italiane in un programma di esercizi con cerchio, palla, clavette e nastro. Alla gara hanno partecipato ben diciassette squadre regionali e ad imporsi sono state le Marche, ma sul secondo gradino del podio è salita la Toscana che ha potuto fare affidamento sul contributo di Maria Vilucchi della Ginnastica Petrarca che ha eseguito un esercizio al nastro con cui ha ottenuto il più alto punteggio dell'intero torneo. Il galà serale ha proposto la prima edizione di un'innovativa gara che ha visto diciannove delle venti società degli ultimi campionati di serie A1 e serie A2 presentare una propria coreografia d'insieme: la vittoria è andata alla Ginnastica Lazio Flaminio di Roma.


Le farfalle e il Team Italia ad Arezzo per il memorial "Manola Rosi"

Categoria: Ginnastica
Inserita il:15/12/2017 9.28 [ 0 Commenti ]
Le farfalle e il Team Italia ad Arezzo per il memorial Le farfalle della nazionale di ginnastica ritmica, le individualiste del Team Italia, le società dei campionati italiani dall'A1 alla B e, ovviamente, le atlete e gli atleti della Ginnastica Petrarca. Tutti loro si ritroveranno sabato 16 dicembre al palasport "Mario d'Agata" di Arezzo in occasione dell'ottava edizione del memorial "Manola Rosi" che prenderà il via alle 16.00 con il torneo nazionale per rappresentative regionali e che si concluderà alle 21.00 con il grande spettacolo del galà di ginnastica. Di anno in anno, l'evento diventa sempre più ricco e la novità di questa edizione è una speciale gara inserita nel corso del galà serale a cui sono attese le squadre che hanno partecipato agli ultimi campionati nazionali di A1, A2 e B che presenteranno una loro coreografia d'insieme. Queste esibizioni si alterneranno a quelle della nazionale di ginnastica ritmica (vincitrice in estate del titolo mondiale ai cinque cerchi) e a quelle delle tre individualiste del Team Italia Alexandra Agiurgiuculese, Milena Baldassarri ed Alessia Russo.


La ginnastica italiana ad Arezzo per l'ottavo memorial "Manola Rosi"

Categoria: Ginnastica
Inserita il:11/12/2017 9.58 [ 0 Commenti ]
La ginnastica italiana ad Arezzo per l'ottavo memorial Le stelle della ginnastica italiana tornano ad esibirsi ad Arezzo nell'ottava edizione del memorial "Manola Rosi". Le farfalle della nazionale di ritmica, le individualiste del Team Italia e le atlete di società di tutta la penisola si ritrovano sabato 16 dicembre al palasport "Mario d'Agata" in una giornata di grande spettacolo che rappresenterà il miglior modo per festeggiare i centoquaranta anni di attività della Ginnastica Petrarca e per ricordarne la sua allenatrice più celebre. L'evento, patrocinato dal Comune di Arezzo, è infatti uno dei fiori all'occhiello della programmazione annuale della società che, per l'occasione, riunirà i suoi tecnici, i suoi dirigenti e i suoi atleti con l'obiettivo di mantenere vivo il ricordo di Manola Rosi, aretina e allenatrice delle individualiste della nazionale italiana prematuramente scomparsa nel 2009.


I campionati italiani chiudono la stagione dell'artistica della Petrarca

Categoria: Ginnastica
Inserita il:04/12/2017 10.04 [ 0 Commenti ]
I campionati italiani chiudono la stagione dell'artistica della Petrarca I campionati italiani di Modena hanno posto termine alla prima stagione del rinato movimento maschile di ginnastica artistica della Ginnastica Petrarca. I ragazzi delle squadre di C1 e C2 hanno disputato un'annata particolarmente positiva in cui hanno mostrato il loro valore e in cui, dopo aver superato le fasi regionali e interregionali, hanno meritato l'accesso alle finali nazionali che hanno riunito le migliori sessanta società delle due categorie. La Ginnastica Petrarca ha gareggiato con un gruppo di promettenti Allievi tra i nove e i quindici anni che hanno così potuto vivere le emozioni di debuttare in una competizione tanto importante, eseguendo un programma completo di esercizi tra anelli, cavallo con maniglie, corpo libero, parallele, sbarra e volteggio: al termine del campionato, la società ha ottenuto un diciottesimo posto in C1 e un ventinovesimo posto in C2.


La Ginnastica Petrarca è la sesta miglior squadra d'Italia

Categoria: Ginnastica
Inserita il:27/11/2017 14.34 [ 0 Commenti ]
La Ginnastica Petrarca è la sesta miglior squadra d'Italia La Ginnastica Petrarca è la sesta miglior squadra d'Italia. Il campionato di serie A1 di ginnastica ritmica si è concluso con la finalissima di Padova che, oltre ad aver assegnato il tricolore al Fabriano, ha definito le classifiche finali del 2017 al termine di una bella prova che ha visto sfidarsi tutte le più forti atlete italiane. Giunta al centoquarantesimo anno di attività, la Ginnastica Petrarca era intenzionata a celebrare questo importante compleanno ottenendo un piazzamento tra le realtà italiane d'eccellenza ed è riuscita a raggiungere l'obiettivo chiudendo il torneo con un buon sesto posto. Il lavoro impostato dallo staff tecnico ha infatti portato i suoi frutti, permettendo alla squadra di vivere un bel passo in avanti rispetto all'ottavo posto ottenuto nella scorsa stagione e confermando la capacità delle ragazze aretine di competere ai massimi livelli nazionali.


La Ginnastica Petrarca in pedana per la finale di serie A1

Categoria: Ginnastica
Inserita il:24/11/2017 9.53 [ 0 Commenti ]
La Ginnastica Petrarca in pedana per la finale di serie A1 La Ginnastica Petrarca si avvia verso la conclusione di un'esaltante stagione di serie A1. Le ragazze della ginnastica ritmica sono quinte nella classifica del massimo campionato nazionale e si preparano a scendere in pedana a Padova per la finalissima di sabato 25 novembre con l'ambizione di confermarsi in una posizione tanto prestigiosa che consacra lo sviluppo del movimento aretino. Nel 2016, infatti, la Ginnastica Petrarca chiuse l'A1 all'ottavo posto e ottenne una sudata salvezza solo all'ultima giornata, mentre a distanza di dodici mesi è riuscita a muovere un significativo passo in avanti e si trova ora a lottare per le prime posizioni. L'obiettivo della quarta ed ultima prova del campionato sarà dunque di ribadire il quinto posto e di difendersi dagli assalti della Polisportiva Pontevecchio di Bologna (a -2 in classifica) e delle campionesse d'Italia in carica del San Giorgio Desio '79 (a -4).



La Ginnastica Petrarca sale al quinto posto in serie A1

Categoria: Ginnastica
Inserita il:30/10/2017 10.57 [ 0 Commenti ]
La Ginnastica Petrarca sale al quinto posto in serie A1 La Ginnastica Petrarca torna ai piani alti del campionato italiano di serie A1 di ritmica. La seconda prova di Fabriano ha visto la società cittadina issarsi fino al quinto posto della classifica finale, festeggiando il miglior piazzamento in assoluto delle ultime stagioni e consacrando definitivamente la crescita del suo talentuoso gruppo di atlete aretine. Questo risultato ha visto la Ginnastica Petrarca piazzarsi davanti a società più quotate come il San Giorgio Desio, campione d'Italia in carica, e le ha permesso di raggiungere l'obiettivo di muovere un ulteriore passo in avanti rispetto al settimo posto colto nella prima gara, salendo fino alla quinta posizione anche nella classifica generale del campionato. Un contributo decisivo è arrivato da Maria Vilucchi (protagonista con due attrezzi) e da Boryan Kaleyn (miglior punteggio in assoluto con la palla), mentre positive sono state le prove di Asia Massetti e delle debuttanti Alice Betti e Bianca Folegnani.


La Ginnastica Petrarca apre la seconda giornata di serie A1

Categoria: Ginnastica
Inserita il:27/10/2017 12.25 [ 0 Commenti ]
La Ginnastica Petrarca apre la seconda giornata di serie A1 La Ginnastica Petrarca avrà l'onore e l'onere di aprire la seconda giornata di serie A1 di ginnastica ritmica. Il massimo campionato nazionale fa tappa sabato 28 ottobre a Fabriano e a rompere il ghiaccio sarà proprio la storica società aretina che è stata sorteggiata come prima squadra a mettersi alla prova nel programma di esercizi a corpo libero, cerchio, clavette, fune, nastro e palla. La Ginnastica Petrarca occupa attualmente il settimo posto della classifica e, di conseguenza, scenderà in pedana con le sue giovani atlete con l'obiettivo di confermare quanto di buono mostrato all'esordio e di provare ad ottenere un ulteriore miglioramento.


La Ginnastica Petrarca apre la serie A1 con un bel settimo posto

Categoria: Ginnastica
Inserita il:17/10/2017 10.33 [ 0 Commenti ]
La Ginnastica Petrarca apre la serie A1 con un bel settimo posto Il campionato di serie A1 di ginnastica ritmica si è aperto con un buon settimo posto della Ginnastica Petrarca. La storica società ha gareggiato a Desio nella prima prova del massimo campionato italiano e, sfidando alcune delle più forte ginnaste del panorama internazionale, è riuscita a ribadire il valore della sua squadra composta prevalentemente da ragazze aretine cresciute nel settore giovanile. A rompere il ghiaccio è stata Anita Adreani del 2004 che, giovanissima ma già alla sua seconda stagione in A1, ha ben figurato nell'esercizio al corpo libero. Le migliori prestazioni hanno invece portato la firma di Maria Vilucchi e della bulgara Boryana Kaleyn che hanno ottenuto un quarto e un terzo posto rispettivamente alla palla e al nastro; a completare la squadra, infine, hanno contribuito Beatrice Fioravanti al cerchio, Asia Massetti alle clavette e Valeria Carnali alla fune.


La Ginnastica Petrarca è tornata in pedana con quattrocento atleti

Categoria: Ginnastica
Inserita il:21/09/2017 10.20 [ 0 Commenti ]
La Ginnastica Petrarca è tornata in pedana con quattrocento atleti La Ginnastica Petrarca ha aperto il suo centoquarantunesimo anno di attività sportiva. Nel corso di questa settimana, oltre quattrocento atleti e atlete sono tornati in pedana per una nuova stagione che vedrà la società aretina impegnata su numerosi fronti con l'obiettivo di consolidarsi tra le migliori realtà del panorama italiano. Per il 2017-2018, l'attività della Ginnastica Petrarca continuerà ad essere divisa tra quattro distinte discipline (la ginnastica ritmica femminile, la ginnastica artistica femminile e maschile, e la Gymnaestrada) che, partendo dai corsi introduttivi di base a partire dai tre anni di età, trovano il proprio apice negli agonisti che gareggiano nei più importanti campionati regionali e nazionali. Questi settori saranno presenti domenica 24 settembre a "Vivere lo sport - Arezzo Abilia" al parco Pertini, dove sarà possibile conoscere corsi, tecnici e atleti della Ginnastica Petrarca.


45 articoli (5 Pagine, 10 per pagina)


[ 1 | 2 | 3 | 4 | ... | 5 ]

contents contents

sponsor box sponsor box
Progetto Sportopoliamo
sponsor box sponsor box

sponsor box sponsor box
Il Polisportivo - © 2006-2011 - Privacy Policy- Direttore Responsabile: Gianni Verdi - Editore: Nicolò Caleri - Sviluppo Web: www.net-style.it - P.IVA 01792070516
sponsor box sponsor box
sponsor
News sport giovanile

sponsor

telethon piccolo
News sport giovanile
News sport giovanile a