Cerca le notizie di sport giovanile e dilettantistico!
Cerca Parola:
Cerca News di:
Diventa un Polisportivo, iscriviti al sito!
Il Polisportivo

Home >> News utenti >> Nuoto >> Il palazzetto del nuoto torna a formare nuovi bagnini

Il palazzetto del nuoto torna a formare nuovi bagnini

 by UfficiStampaEgv
Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria Categoria: Nuoto
[ 0 Commenti ]




Il palazzetto del nuoto di Arezzo torna ad ospitare il Corso Professionale di Bagnino di Salvataggio. Promuovere la sicurezza nelle acque e fornire nuove opportunità lavorative: sono questi i due obiettivi del lungo percorso che, al via da lunedì 30 ottobre, si svilupperà fino alla prossima primavera con l'obiettivo di formare veri e propri professionisti in grado di salvare vite. Il corso, le cui iscrizioni sono già aperte, è organizzato dalla sezione aretina della Società Nazionale di Salvamento in collaborazione con la Chimera Nuoto e si rivolge a chi ha tra i 16 e i 55 anni, proponendo una serie di lezioni pratiche e teoriche orientate ad insegnare tutte le tecniche per rendere sicuri i litorali marittimi, le piscine, i fiumi e i laghi. Al termine della formazione, i partecipanti saranno abilitati all'esercizio della professione di bagnino e otterranno un brevetto riconosciuto dai ministeri competenti e valido in tutta l'Unione Europea che rappresenterà un attestato utile per trovare futuri lavori nelle piscine pubbliche e private, nelle spiagge e, in generale, in ogni ambiente acquatico. La lunga durata del corso e la varietà di argomenti trattati, infatti, lo rendono altamente qualificato: negli anni passati sono stati brevettati quasi centotrenta bagnini aretini che hanno effettuato numerosi interventi di successo in tutta Italia.

Il programma comprende anche lezioni dal taglio pratico per perfezionare le capacità natatorie, per allenare l'apnea e per apprendere le tecniche di estrazione e le modalità di trasporto di un corpo. Una particolare attenzione sarà rivolta all'area medica articolata con nozioni di primo soccorso e di Bls-D (Basic Live Support con defibrillatore), mentre la parte teorica abbraccerà una vasta gamma di argomenti che illustrano l'ordinanza balneare, la meteorologia, lo studio delle coste e tanto altro ancora. Il Corso Professionale di Bagnino di Salvataggio si svilupperà attraverso due lezioni a settimana nelle serate di lunedì e giovedì, e si concluderà a maggio con gli esami di abilitazione. Le iscrizioni saranno attive fino alla fine di novembre o fino all'esaurimento dei posti rivolgendosi alla segreteria del palazzetto del nuoto, chiamando il 347/42.49.641 o visitando i siti www.centrosportchimera.com o www.salvamento.it. «Il palazzetto del nuoto ha rinnovato il proprio impegno nella promozione della sicurezza nelle acque - commenta Marco Magara, segretario della Società Nazionale di Salvamento. - Il ruolo del bagnino è delicato e di grande responsabilità perché richiede prontezza e preparazione per salvare vite, per questo abbiamo strutturato un percorso lungo e complesso in grado di formare veri professionisti».






Commento

Attenzione:Il commento apparirà soltanto dopo l'approvazione di un amministratore
Nome
Commento:


Scrivi nello spazio sottostante il codice di controllo che vedi qui sotto e poi clicca su invia il commento.
Se il codice non è leggibile clicca sulla freccia rossa per avere un altro codice

contents contents

sponsor box sponsor box
Progetto Sportopoliamo
sponsor box sponsor box

sponsor box sponsor box
Il Polisportivo - © 2006-2011 - Privacy Policy- Direttore Responsabile: Gianni Verdi - Editore: Nicolò Caleri - Sviluppo Web: www.net-style.it - P.IVA 01792070516
sponsor box sponsor box
sponsor
News sport giovanile a

sponsor

telethon piccolo
News sport giovanile a
News sport giovanile