Cerca le notizie di sport giovanile e dilettantistico!
Cerca Parola:
Cerca News di:
Diventa un Polisportivo, iscriviti al sito!
Il Polisportivo

Home >> News utenti >> Sportopoliamo Project >> "Lo sport per tutti; il valore delle differenti potenzialità"; convegno a Villa Santina

"Lo sport per tutti; il valore delle differenti potenzialità"; convegno a Villa Santina





La ricerca portata avanti da Gianni Timeus ha coinvolto 300 alunni delle primarie di Villa Santina: “Il quadro che emerge merita grande attenzione da parte di tutti”. Sovrappeso e obesità nei bambini al centro dell’intervento di Lazzer, dell’università di Udine. Il presidente del Fai Sport di Udine Zammarchi parlerà dell’importanza dello sport per i disabili e loro famiglie.



VILLA SANTINA (UD), 28/05/2013 - Non ne fanno a sufficienza e comunque per troppo poco tempo, tanto che in diversi casi l’unica attività fisica che svolgono è limitata all’ora settimanale dedicata a scuola. Fanno riflettere i dati dello studio sulla pratica dello sport condotto tra 300 bambini delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Val Tagliamento di Villa Santina dal fisiokinesiterapista Gianni Timeus che commenta: “Il quadro che emerge merita una grande attenzione da parte di tutti, scuola, genitori, società sportive, medici di base”.


Parlare di allarme sarebbe comunque fuorviante: la percentuale di bambini in sovrappeso nell’Alto Friuli è infatti inferiore alla media italiana - come evidenzierà l’intervento di Stefano Lazzer, ricercatore dell’Università di Udine - ma il quadro impone una riflessione. Gli effetti negativi del carente esercizio fisico investono infatti la salute, ma anche socialità e le opportunità di coinvolgimento dei disabili, verso i quali è indirizzato il tema del convegno dove sarà illustrata l’inedita ricerca: "Lo sport per tutti: il valore delle differenti potenzialità". Il convegno si terrà sabato 1 giugno alle 9.00 a Villa Santina nella sala Don Luigi Fior in occasione della presentazione ufficiale del 5° Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Parco delle Colline Carniche – Alpe Adria Cup 2013”.


Il contesto non è casuale, perché il parco Colline Carniche intende porsi come esempio di luogo a vocazione sportiva con attenzione al turismo attivo e al benessere. E proprio un’analisi delle strutture sportive e delle opportunità che forniscono per contrastare l’inattività giovanile sarà dedicata la seconda parte dello studio di Timeus.


Il dottor Stefano Lazzer, ricercatore del dipartimento di Scienze mediche e biologiche dell’Univesità degli studi di Udine, sezione di Fisiologia farà una panoramica sullo stato di salute fisica dei bambini, portando i dati di studi effettuati su circa 2000 di loro tra la provincia di Pordenone e il Gemonese. Se la percentuale di bambini in sovrappeso e obesi tocca in Italia il 30/35%, nel pordenonese non si supera il 18% e a Gemona il 15%. Lo studio dimostra poi come i bambini in sovrappeso abbiano difficoltà a svolgere attività fisica di qualsiasi tipo, suggerendo la necessità di intervenire già alle elementari.


Il presidente Fai Sport di Udine Cav. Uff. Giorgio Zammarchi parlerà dell’importanza dello sport per i diversamente abili, relativamente ai benefici ottenuti dagli atleti e allo stesso tempo dalle loro famiglie. Questo sia a livello motorio che di socializzazione. Ciò a prescindere dai risultati agonistici che possono - come dimostrano gli atleti del FAI Sport - o meno arrivare.


IL TORNEO


Rispetto a quanto comunicato in precedenza c’è una modifica: non sarà presente il Padova, impegnato nelle finali nazionali: al suo posto entra l’Ancona Udine. Ecco le composizioni finali dei gironi.


Categoria Giovanissimi (partite sabato 1 e domenica 2 giugno):

Girone A: Ancona, Tolmezzo, F.C. Koper (Slovenia), Rappresentativa FVG (giocherà la squadra che vincerà il Torneo delle Province)

Girone B: Udinese, A. Karnten (Austria), N.S. Pazin (Croazia), Portogruaro.

Le fasi eliminatorie si svolgeranno sabato, la fase finale domenica, con la finalissima fissata alle 17.15 al campo sportivo "dei Pini" di Villa Santina.


Ecco le formazioni dei pulcini, che giocheranno domenica dalle 10.00 alle 16.00 al campo sportivo "Dante Pivotti" di Enemonzo:

Girone verde: Villa, Sangiorgina, Tavagnacco, Real I.C.

Girone giallo: Cavazzo, Tolmezzo, Casarsa, Donatello

Girone rosso: Tarvisio, Gemonese, Bibione, Ancona.


Sempre per sabato 1 giugno, alle 18.30, è prevista l’amichevole di calcio femminile a Villa Santina tra le squadre primavera di Graphistudio Tavagnacco e Calcio Chiasiellis. Prima del fischio d’inizio si terrà il saluto ufficiale a tutte le formazioni che partecipano al Torneo per la categoria "Giovanissimi", col benvenuto agli ospiti stranieri.





Commento

Attenzione:Il commento apparirà soltanto dopo l'approvazione di un amministratore
Nome
Commento:


Scrivi nello spazio sottostante il codice di controllo che vedi qui sotto e poi clicca su invia il commento.
Se il codice non è leggibile clicca sulla freccia rossa per avere un altro codice

contents contents

sponsor box sponsor box
Progetto Sportopoliamo
sponsor box sponsor box

sponsor box sponsor box
Il Polisportivo - © 2006-2011 - Privacy Policy- Direttore Responsabile: Gianni Verdi - Editore: Nicolò Caleri - Sviluppo Web: www.net-style.it - P.IVA 01792070516
sponsor box sponsor box
sponsor
News sport giovanile

sponsor

telethon piccolo
News sport giovanile
News sport giovanile a