Cerca le notizie di sport giovanile e dilettantistico!
Cerca Parola:
Cerca News di:
Diventa un Polisportivo, iscriviti al sito!
Il Polisportivo

Home >> News utenti >> Sportopolys Tour >> Grande successo per la 4° edizione di Sportopolys Day a Stia

Grande successo per la 4° edizione di Sportopolys Day a Stia













Anche stavolta ce l’abbiamo fatta! Nonostante le nubi temporalesche e i tuoni brontolanti ci abbiano circondato, minacciandoci di continuo, anche quest’ anno siamo riusciti a realizzare lo Sportopolys Day di Stia, dando così modo a tanti bambini e ragazzi di dimostrare il loro amore per lo sport.
L’edizione 2013 è andata in scena sabato 20 luglio nella ormai tradizionale sede del Parco del Canto alla Rana, grazie alla collaborazione tra Sportopolys, Caleri Junior Editore e l’Associazione Futurana, che si occupa della tutela e della promozione di questo meraviglioso parco. Nonostante il brutto tempo, anche in questa edizione 2013 i bambini sono accorsi numerosi e alla fine della giornata abbiamo premiato quasi 40 bambini e bambine dai 4 ai 14 anni.
Essendo ormai giunti alla 4° edizione, abbiamo deciso di introdurre tre importanti novità.
Innanzitutto la riduzione del numero delle discipline, così da poter svolgere tutta la manifestazione all’interno dell’area sportiva del Parco, innovazione questa che ha consentito di restringere i tempi di trasferimento permettendo così ai piccoli di dedicare ogni secondo allo sport.
In secondo luogo la realizzazione di un’area ad accesso libero per i bambini più piccoli, sino ai 4 anni, che non potendo partecipare alla manifestazione hanno così trovato modo di divertirsi cominciando ad assaggiare i rudimenti della pratica sportiva.
Infine l’ultima novità ha riguardato l’introduzione del Trofeo Sportopolys di SaltoLancio, gara di salto in lungo e lancio del peso realizzata grazie alla ormai consolidata collaborazione con l’Atletica Casentino di Poppi. Il trofeo (vedi) viene vinto collettivamente da tutti i primi classificati delle varie categorie, i cui nomi sono riportati sul trofeo stesso così da tenere traccia della loro performance, e viene rimesso in palio l’anno seguente. L’introduzione del trofeo di SaltoLancio ha infatti l’obiettivo di aggiungere alla giornata di avvicinamento allo sport la dimensione competitiva, comunque connaturata alla pratica sportiva, ma disciplinandola in modo da evitarne gli eccessi. Aldilà dei primi tre classificati di ogni categoria (clicca per vedere le classifiche), premiati con gadget Sportopolys, tutti gli altri bambini sono infatti stati premiati come 4° classificati a pari merito, ricevendo anche loro gadget e medaglie ed evitando così di creare delusioni da ultimi posti.
Purtroppo per una dimenticanza dell’organizzazione il Trofeo è stato consegnato in ritardo, quando ormai molti dei primi classificati che avevano diritto a sollevarlo se ne erano andati. Si invitano pertanto tutti i bambini che hanno vinto le rispettive categorie a presentarsi domenica 11 agosto alle 17.00, presso il campo da beach del Canto alla Rana, per alzare tutti insieme il trofeo e fare le foto di rito.
Visto che i bambini e i rispettivi genitori hanno apprezzato moltissimo tutte le novità, sicuramente questo diventerà il modello da ripetere negli anni a venire. In modo particolare la gioia e i sorrisi di soddisfazione di tutti i bambini durante la manifestazione e la premiazione saranno un ricordo bellissimo che ci porteremo dentro a lungo. La galleria di immagini (clicca qui per vederla) ci consegna sorrisi e dolci smorfie mentre affrontano le varie prove, dal salto in lungo al lancio del peso, dal beach volley alla corsa a ostacoli e all’arrampicata sportiva, realizzata come sempre grazie al prezioso aiuto degli amici della sottosezione di Stia del CAI. Una moltitudine di sport che speriamo stimoli tutti loro a sperimentare la profonda bellezza di tutte le discipline sportive, anche quelle meno veicolate dai media.
Proprio per portare avanti la sensibilizzazione sportiva non solo dei bambini, ma anche delle loro famiglie, durante la manifestazione sono state consegnate a tutti i genitori e nonni presenti le brochure del progetto Sportopoliamo, promosso da Sportopolys e Caleri Junior Editore, che si pone l'obiettivo di sensibilizzare bambini e genitori ai principi di una sana educazione allo sport, in particolare modo per la fascia di età sino ai 12 anni (per qualsiasi informazione potete visitare il sito www.sportopoliamo.it o inviare una mail a progetto@sportopoliamo.it)
Perché la speranza, alla fine della manifestazione, è sempre la stessa: che questi bambini, crescendo, non solo pratichino lo sport in ogni sua forma, ma soprattutto che si ricordino che lo sport è innanzitutto e soprattutto gioco, amicizia e la soddisfazione di aver dato il meglio di sé.
A noi non rimane altro che ringraziare tutti i bambini, i loro genitori e tutti i volontari (vedi sotto) che hanno permesso la realizzazione di questa bellissima manifestazione e dare a tutti l’arrivederci alla prossima edizione, sperando che nel frattempo ci facciate conoscere ai vostri amici. Al prossimo anno!

Ringraziamenti: oltre a ringraziare il Comune di Stia, che ha patrocinato l’evento, un ringraziamento particolare (sperando di non dimenticare nessuno!) va a:
Associazione Futurana: Leonardo, Alessandro, Riccardo, Simone, Luca, Francesco, Giuls, Serena, Giulia, Francesca, Gabriella.
Atletica Casentino: Elisa Zuccari, Silvia Fuochi & friends (non mi ricordo il nome di tutti ma siete tutti eccezionali!)
S.Sez del Cai di Stia: Marcello, Aldo e Silvia





Commento

Attenzione:Il commento apparirà soltanto dopo l'approvazione di un amministratore
Nome
Commento:


Scrivi nello spazio sottostante il codice di controllo che vedi qui sotto e poi clicca su invia il commento.
Se il codice non è leggibile clicca sulla freccia rossa per avere un altro codice

contents contents

sponsor box sponsor box
Progetto Sportopoliamo
sponsor box sponsor box

sponsor box sponsor box
Il Polisportivo - © 2006-2011 - Privacy Policy- Direttore Responsabile: Gianni Verdi - Editore: Nicolò Caleri - Sviluppo Web: www.net-style.it - P.IVA 01792070516
sponsor box sponsor box
sponsor
News sport giovanile

sponsor

telethon piccolo
News sport giovanile
News sport giovanile a